Diploma ECDL Expert

Passaporto Europeo di Informatica. Esami in sede.


E' la certificazione per l'utente evoluto del computer, che attesta una competenza più approfondita di alcune applicazioni. La certificazione viene rilasciata, automaticamente, al superamento di 3 dei 4 esami Advanced per i quali viene rilasciato un certificato per ogni singolo modulo superato.

  • Docenti certificati
  • Materiale didattico incluso
  • Esami in sede
  • Rilascio Certificazione
  • Inizio corso: da concordare con il cliente
  • Dove: Roma
  • Giorni e orari:

Richiedi informazioni per Diploma ECDL Expert

Vai al modulo di richiesta informazioni: risposta immediata!

Descrizione Diploma ECDL Expert

Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore, le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

Essa si rivolge:

  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio;
  • agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente;
  • agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.


CENTEUS è Test Center accreditato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per il rilascio delle certificazioni ECDL.


L'ECDL Expert rappresenta l'evoluzione della ECDL Full Standard.

E' destinata soprattutto a chi, studente o lavoratore, usa il computer come principale strumento di lavoro ed oltre a voler acquisire le competenze per uso applicativo evoluto e di conseguenza più efficente e produttivo, ha necessità di certificarle.

Per accedere agli esami di livello avanzato non è necessario essere in possesso del certificato ECDL Base ne Full Standard  in quanto non esiste propedeuticità.

Sono previsti 3 moduli a scelta sui 4 Advanced disponibili:

  • AM3 - Advanced Word processing
  • AM4 - Advanced Spreadsheets
  • AM5 - Advanced Using Databases
  • AM6 - Advanced Presentation

Ogni singolo modulo prevede un test teorico-pratico composto da 20 domande da svolgere nel tempo massimo di 60 minuti. 
Per superare ciascun esame, è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande.

Ogni Modulo è indipendente dagli altri e comporta uno specifico Esame.

NB: Il candidato non può ripetere nella stessa giornata una prova d’esame non superata, interrotta o annullata.

Essendo i moduli indipendenti l'uno dall'altro, ad ogni esame superato con successo l'AICA rilascerà, gratuitamente, una specifica certificazione, rappresentata dal corrispondente Diploma ECDL Advanced in formato digitale (PDF)

Il candidato può ottenere una o più certificazioni ECDL Advanced, secondo le proprie esigenze.

La certificazione ECDL Expert verrà rilasciata al superamento di 3 dei 4 moduli.

Per poter conseguire il certificato ECDL Expert bisogna acquistare la NUOVA Skills card e almeno 3 dei 4 moduli Advanced disponibili.

Il costo della NUOVA Skills card presso CENTEUS è di € 95,00 ed il costo di ogni singolo esame è di € 80,00 (IVA inclusa).

La NUOVA Skills card acquistata è di tipo digitale, pertanto non potrà essere stampata dal Test Center; non ha scadenza ed inoltre è valida per qualsiasi esame della famglia della NUOVA ECDL.

Per quanto riguarda gli eventuali costi della formazione (corso in preparazone agli esami e materiale didattico) bisogna rivolgersi direttamente in segreteria.

Skills Card Unica: 95 Euro
Modulo esame advanced: 80 Euro