Centeus Facebook

ECDL ed EiPass

Al giorno d'oggi per poter stare al passo con i tempi ed inserirsi nel mondo del lavoro è necessario saper usare il computer almeno ad un livello basilare o ancor meglio se professionale. L'ECDL "European Computer Driving Licence" ossia "Patente europea del computer", che è stata introdotta in Italia nel 1997, è un certificato che dimostra la conoscenza di competenze informatiche di base.

Si tratta di un diploma, la cui validità è riconosciuta in 148 paesi nel mondo, ed è conseguito mediante il superamento di 7 esami, che vertono sugli argomenti stabiliti a livello internazione dal Syllabus, ossia il documento ufficiale contenente il programma di studio per superare i test. L'esito degli esami via via sostenuti, viene registrato su una Skills Card virtuale, da utilizzare come una sorta di libretto universitario, che va acquistata presso un qualsiasi Test Center accreditato come centro di formazione e sede di esame per il conseguimento dell'ECDL.

L'ente che accredita tali centri è l'AICA "Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico". Tra questi possiamo annoverare ora anche Centeus, dove oltre all'ECDL Base, Standard, Full standard, Expert e Profile è possibile conseguire anche l'Eipass 7 moduli e l'Eipass teacher (dedicata ai formatori).

L'Eipass (European Informatic Passport), è un altro tipo di certificazione che attesta anch'essa il riconoscimento di competenze informatiche a livello comunitario, sulla base di standard definiti da programmi europei.

Sono sempre di più gli enti pubblici e privati che riconoscono ai titolari di questi attestati, crediti in ambito scolastico ed universitario e maggiori punteggi in caso di partecipazione a bandi, concorsi pubblici ed altre procedure di selezione del personale.

I corsi ECDL Centeus, rivolti a privati o ad aziende, collettivi o individuali, forniscono le competenze necessarie per affrontare con successo i 7 esami per il conseguimento della Patente Europea ECDL - livello Full Standard e sono validi anche per il rilascio della certificazione Eipass 7 moduli.

Condividi questo contenuto