Corso Comunicazione efficace e assertività

"Se un'azienda fosse un essere vivente, la comunicazione sarebbe il flusso sanguigno". Lee Iacocca


Corso di tecniche di comunicazione al fine di valorizzare le capacità assertive di ognuno, utili a stabilire e mantenere buone e proficue relazioni interpersonali in azienda e in qualunque sistema organizzativo.

  • Docenti certificati
  • Materiale didattico incluso
  • Attestato di frequenza
  • Iscrizione al Forum Centeus
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Descrizione Corso Comunicazione efficace e assertività

Il corso intende trasmettere ai partecipanti efficaci tecniche di comunicazione al fine di valorizzare le capacità assertive di ognuno, utili a stabilire e mantenere buone e proficue relazioni interpersonali in azienda e in qualunque sistema organizzativo. All’interno del corso si alterneranno momenti di lezione frontale a spazi interattivi e, attraverso role-play, brainstorming e lavori di gruppo finalizzati al confronto e alla condivisione di esperienze, i partecipanti avranno modo di sperimentare attivamente efficaci tecniche di comunicazione.

I corsi rivolti alle aziende, possono essere strutturati secondo le esigenze del cliente con programmi studiati su misura per le singole necessità.  

I corsi di formazione Centeus si rivolgono a privati e aziende e possono essere svolti nelle nostre aule attrezzate o presso la sede del cliente.

 

Prezzi del Corso Comunicazione efficace e assertività

collettivo

Collettivo € 732,00

  • Tipo: Collettivo
  • Inizio corso: da concordare
  • Durata: 20 ore
  • Giorni: da concordare
  • Orari: da concordare
  • Partecipanti: min 5 max 15
  • Dove: Aule Centeus
  • Richiedi Informazioni

  • Comunicazione: principi base e struttura.
  • Gli assiomi della comunicazione umana.
  • Postura, prossemica, aptica e sistema cinesico.
  • Saper leggere le intenzioni altrui.
  • Le funzioni della comunicazione.
  • L'importanza dell’ascolto attivo.
  • Feedback efficace vs feedback inefficace.
  • Dalla comunicazione unidirezionale a quella bidirezionale.
  • Stili relazionali: aggressivo, passivo e assertivo. Tecniche assertive.
  • Comunicazione consapevole: la tecnica del “messaggio IO” vs “messaggio TU”.
  • Saper formulare e ricevere critiche.
  • Analisi degli ostacoli alla comunicazione, dei pregiudizi e valorizzazione delle differenze.
  • Le potenzialità della comunicazione non violenta nella gestione dei conflitti in ambito organizzativo.
  • Intelligenza emotiva ed intelligenza sociale.
  • Incrementare la capacità persuasiva.
  • Conoscere e applicare i modelli di “Analisi Transazionale”.
  • PNL: fondamenti teorici e presupposti.
  • Comunicazione e sistemi rappresentazionali.

Aziende, Manager, Responsabili del personale e tutti coloro che, operando in situazioni ove risulti indispensabile una comunicazione efficace tra posizioni e funzioni, intendano acquisire maggiore consapevolezza circa il proprio stile comunicativo e migliorare o affinare le proprie competenze comunicative e relazionali.

Il corso intende trasmettere ai partecipanti efficaci tecniche di comunicazione al fine di valorizzare le capacità assertive di ognuno, utili a stabilire e mantenere buone e proficue relazioni interpersonali in azienda e in qualunque sistema organizzativo.

Obiettivi:

  • Rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza con ogni interlocutore
  • Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
  • Dire no in modo assertivo
  • Utilizzare l’assertività per far accogliere positivamente le proprie idee e ottenere il supporto necessario a metterle in atto
  • Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui

Docente
152ff2fd-5946-4271-83b8-d399470b7d15.jpg Maria Letizia Nunzi Psicologa e formatrice Svolge attività di formazione presso Centeus avendo maturato negli anni esperienze significative in materia di comunicazione efficace, gestione dei conflitti, problem solving e team working in diversi Centri di Formazione e Aziende di Roma.