Corso La gestione delle divergenze e dei conflitti

“I veri conflitti non sono mai distruttivi. Portano alla chiarificazione..." Erich Fromm


Corso per l'acquisizione delle competenze necessarie alla gestione positiva delle situazioni tensive o conflittuali nel contesto organizzativo aziendale.

  • Docenti certificati
  • Materiale didattico incluso
  • Attestato di frequenza
  • Iscrizione al Forum Centeus
Vai ai Prezzi del corso Corso La gestione delle divergenze e dei conflitti

Richiedi informazioni per Corso La gestione delle divergenze e dei conflitti

Vai al modulo di richiesta informazioni: risposta immediata!

Descrizione Corso La gestione delle divergenze e dei conflitti

Il corso, mettendo a fuoco alcune delle dinamiche e dei meccanismi ricorrenti nei conflitti e facendo sperimentare modalità di comunicazione “assertiva”, consentirà di acquisire le competenze necessarie per gestire positivamente le situazioni tensive o conflittuali nel contesto organizzativo.

Attraverso un percorso formativo arricchito da momenti di riflessione e simulazioni pratiche, ai partecipanti sarà data la possibilità di sperimentare attivamente il tema della gestione costruttiva delle divergenze e dei conflitti secondo il principio del learn-by-doing.

I corsi rivolti alle aziende, possono essere strutturati secondo le esigenze del cliente con programmi studiati su misura per le singole necessità.  

I corsi di formazione Centeus si rivolgono a privati e aziende e possono essere svolti nelle nostre aule attrezzate o presso la sede del cliente.

Prezzi del Corso La gestione delle divergenze e dei conflitti

collettivo

Collettivo € 585,60

  • Tipo: Collettivo
  • Inizio corso: da concordare
  • Durata: 16 ore
  • Giorni: da concordare
  • Orari: da concordare
  • Partecipanti: min 5 max 15
  • Dove: Aule Centeus
  • Richiedi Informazioni

  • Gli errori comunicativi che generano tensioni.
  • Tecniche di ascolto attivo.
  • Stili comunicativi a confronto: passivo, aggressivo e assertivo.
  • Esprimersi chiaramente e difendersi efficacemente dall’arroganza altrui attraverso l’assertività.
  • Saper dire NO.
  • L’iceberg del conflitto: posizioni ebisogni. Fasi, cause ed effetti del conflitto.
  • Emozioni-pensieri-comportamenti: un rapporto circolare. Riconoscere e gestire le emozioni nel conflitto. La rabbia: individuarla e canalizzarla costruttivamente.
  • Le potenzialità della comunicazione non violenta per la risoluzione dei conflitti.
  • Autostima ed autodifesa.
  • Perceived self-efficacy e locus of control.
  • Le diverse strategie di coping di fronte al conflitto.
  • Vantaggi e svantaggi derivanti dai differenti approcci alla gestione del conflitto.
  • Il “metodo senza perdenti” per gestire costruttivamente i conflitti.
  • Incrementare le capacità di collaborazione, negoziazione e mediazione. Identificare le mosse per evitare il riproporsi del conflitto.
  • Come trasformare conflitti in occasione di reciproco vantaggio e crescita personale e professionale.

Il corso è rivolto a Manager, Personale Dirigente, Quadri e a tutti coloro che hanno
responsabilità nella gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni ed intendono
individuare le modalità più appropriate per migliorare la propria capacità di affermarsi in
modo costruttivo ed efficace, imparando a prevenire o gestire le situazioni che rischiano di degenerare nello scontro diretto o nell'elusione del problema.

Il corso, mettendo a fuoco alcune delle dinamiche e dei meccanismi ricorrenti nei conflitti e
facendo sperimentare modalità di comunicazione “assertiva”, consentirà di acquisire le
competenze necessarie per gestire positivamente le situazioni tensive o conflittuali nel
contesto organizzativo.

Docente
152ff2fd-5946-4271-83b8-d399470b7d15.jpg Maria Letizia Nunzi Psicologa e formatrice Svolge attività di formazione presso Centeus avendo maturato negli anni esperienze significative in materia di comunicazione efficace, gestione dei conflitti, problem solving e team working in diversi Centri di Formazione e Aziende di Roma.