Corso Time management

"Il tempo scorre lentamente, ma passa velocemente". Alice Walker


Corso di gestione del tempo in ambito organizzativo aziendale e finalizzato alla costruzione di piani d'azione concreti basati su aree di miglioramento e punti di forza dei partecipanti

  • Docenti certificati
  • Materiale didattico incluso
  • Attestato di frequenza
  • Iscrizione al Forum Centeus
  • Inizio corso: 16 maggio 2016
  • Dove: Roma
  • Durata: 16
  • Costo: € 960,01 (IVA compresa)
  • Giorni e orari: da definire

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Descrizione Corso Time management

Attraverso la condivisione di esperienze, questionari di auto-analisi, esercitazioni e analisi di casi e co-costruzione di conoscenze, i partecipanti rifletteranno sugli errori che producono inefficienze nella gestione del tempo e apprenderanno e applicheranno le differenti tecniche di Time Management.

I corsi rivolti alle aziende, possono essere strutturati secondo le esigenze del cliente con programmi studiati su misura per le singole necessità.  

I corsi di formazione Centeus si rivolgono a privati e aziende e possono essere svolti nelle nostre aule attrezzate o presso la sede del cliente.


  • Tempo: nemico o alleato?
  • Analizzare l’utilizzo del proprio tempo e ridisegnare la relazione tra impegni e tempo.
  • Identificare e gestire i cosiddetti “ladri di tempo”.
  • Rischio di minor efficienza con il multitasking.
  • Self-management efficace in azienda.
  • La modifica delle abitudini comportamentali improduttive.
  • “Sindrome del SI” vs imparare a dire NO.
  • L’importanza del processo di delega.
  • Linee guida per stabilire obiettivi efficaci e pianificare con successo le proprie attività.
  • Stabilire le priorità in base ai criteri di importanza e urgenza.
  • Autodiagnosi sul proprio approccio alla pianificazione.
  • Gli errori nella pianificazione.
  • Tecniche di Time Management: dalla to do list ai “4 quadranti”.
  • Riconoscere e fronteggiare l'ansia e lo stress.
  • La corretta organizzazione del lavoro attraverso la creazione di un action plan.
  • Le contromisure per combattere la procrastinazione.

Aziende, Manager, Funzionari, Responsabili, Professionisti e tutti coloro che intendono
ottimizzare il proprio tempo, potenziare le capacità di auto-organizzazione e rendere più proficue le ore lavorative, al fine di migliorare le proprie prestazioni professionali.

Il corso, oltre a far leva sull’acquisizione di una maggior consapevolezza nella gestione del tempo funzionale all’auto/etero-organizzazione in ambito aziendale, è finalizzato alla costruzione di un “piano d’azione concreto” per agire sui punti di forza e sulle relative aree di miglioramento dei partecipanti individuate durante l’intero percorso formativo.

Obiettivi:

  • Accrescere la propria efficienza operativa
  • Gestire interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
  • Imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
  • Utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni

Docente
152ff2fd-5946-4271-83b8-d399470b7d15.jpg Maria Letizia Nunzi Psicologa e formatrice Svolge attività di formazione presso Centeus avendo maturato negli anni esperienze significative in materia di comunicazione efficace, gestione dei conflitti, problem solving e team working in diversi Centri di Formazione e Aziende di Roma.